sabato 4 aprile 2015

Ho provato la Pole Dance!

“Dai! Almeno fai una prova, potresti trovarlo divertente!”


Ricordatevi sempre una cosa sacrosanta: è bene avere tante amiche, ma tenetevi alla larga da quelle malate di fitness! Sono pericolose!
E ancora "Most Dangerous & Furious" sono poi le amiche che fanno come lavoro il personal training. ;)
Scherzo! Tutte le amiche sono deliziose. Solo che questa mia amica fa la personal training e ha deciso di prendersi cura di me. Insegna diverse discipline sportive e di fitness, ultimamente ha aggiunto la Pole Dance nella sua  palestra.

Per chi crede che sia il fitness da spogliarelliste, beh! Può andarsene a quel paese. Fitness si, ma bruci parecchie calorie, più dell’aerobica. E’ un mix tra ginnastica acrobatica e danza, nata addirittura negli anni venti, conosciuta come attività circense per eccellenza.

“La pole dance ti scolpisce veramente il corpo, rendendo molto elastiche le tue articolazioni e la spina dorsale. I movimenti richiedono un buon riscaldamento muscolare, velocità e concentrazione. L’insieme fa bruciare più calorie,  migliorando  la circolazione del sangue e dando quella sensazione di euforia tipica della ossigenazione cerebrale”.
Cerebrale ci credo! Perché spesso nella coreografia puoi trovarti a testa in giù, e poi …AIUTO!  Posso rompermi la testa!i
“Tranquilla, vieni in palestra  che ti faccio vedere cosa ti perdi”-

Così il pomeriggio, vestita  con un paio di shorts e maglietta bianca da sembrare una infermiera da piscina, entro nella sua palestra. In fondo, in una sala in disparte, ci sono tre pertiche terra-cielo che scintillano in tutta la loro verticalità mostruosa. Oddiomio! Ho già le vertigini….

Iniziamo con un riscaldamento aerobico, intervallata da respirazione e movimenti rotatori sempre più rapidi.

“Ora proviamo a fare qualche esercizio alla pertica” Bene, sono pronta. 
Alla base dell’asta metallica c’è una rete elastica che attutisce qualsiasi caduta, e questo mi fa sentire più sicura.

Provo a fare come lei. Con le mani afferro la pertica e inizio a girare su me stessa….
Fino a qui tutto ok, sembra di fare il girotondo come i bimbi.
Ora provo a fare un giro più veloce, cercando di buttarmi per terra, ma stendendo le braccia, senza lasciare la presa. Insomma cerco di fare un effetto onda ogni volta che giro. Non male, ed in effetti mi sto divertendo.

Adesso la mia amica mi fa vedere una presa veloce, praticamente prendi una specie di rincorsa e salti in aria stendendo le braccia, le mani rimangono ben chiuse sull’asta metallica. E dopo un paio di volte, stendi le gambe in divaricata e scendi lentamente.
Forte!!! E divertente davvero!

Ora provo a fare un’altra volta, ma più veloce, provando a chiudere le gambe, incrociandole tra loro. Mentre giro,  lascio la presa e apro le braccia, tenendomi solo con le gambe, cercando di  scivolare giù lentamente. Bene: ci provo!.... un disastro. 
Scivolare lentamente, ma de che!!! Scivolo giù come un gatto di piombo! Ma fa nulla, mi sto divertendo lo stesso e ho il fiatone. E' vero che si bruciano calorie: è uno sforzo continuo di contrazioni muscolari, addominali e forza nelle braccia e gambe.
Ora non voglio esagerare e smetto, domani vorrei alzarmi bene dal letto.

Vado nello spogliatoio, che è già pieno di ragazze che tra poco inizieranno la loro lezione di pole dance. Ammiro tutta quella carica di risate che hanno, e ….. invidio i loro corpi tonici e scultorei!
Non male come prova…. Non so se proseguirò con altre lezioni, perché è faticoso, e richiede già un certo addestramento, ma di sicuro è divertente, e so finalmente come pulire quella maledetta piantana che ho nel soggiorno! :D


p.s.
dai un’occhiata qui: https://youtu.be/QP2m1bwax7A




Nessun commento:

Posta un commento