venerdì 15 marzo 2013

Love 2.0

Capita che in una giornata fredda e piovosa la tristezza prenda il sopravvento. Capita che il morale vada giù. E capita che in giornate così  faccio qualche stupidata.
Per farla breve in un giorno “grigio e uggioso”, in preda alla tristezza, mi sono iscritta ad una community per cercare la “mia anima gemella”. Si: sono una di quelle che ha creduto che il web potesse risolvere il problema dell’amore, o meglio, della mia “singletudine”.
Hai presente quei momenti tristi che ti guardi attorno e non vedi altro che coppie che si abbracciano felici come la pubblicità dei Baci Perugina?
Beh: io affogavo nei cioccolatini,  e collezionavo i cartigli come segni del destino. Poi arriva quel giorno uggioso, (il classico giorno di merda!), apro la mia casella email e vedo pulsare sul video la pubblicità di una piattaforma sociale per trovare “l’uomo/la donna della tua vita”, e il mouse ci clicca sopra.
Respiro profondamente, si apre un “Benvenuto!” come se stessero lì ad aspettarmi da una vita.  Compila qui il test, sarà utile per farti mettere in contatto con la persona giusta.
Mi piace, è un sito che non ti fa perder tempo. Ma prima vado in cucina, mi preparo una bella tazza di the, poi mi risiedo davanti al pc, sfrego le mani, scrocchio le dita e ...avanti!.
Comincio con la prima videata: nome, cognome, data di nascita.... vuoi che compaia sul tuo profilo? cavolo di domanda é? rispondo si, se devo cercare una persona è meglio partire con la sincerità. Sesso:  M o F o Altro? Sorpresa! Un sito serio questo, prevede anche i dubbiosi sulla loro condizione. Piazzo una bella F e proseguo con il format.
Scegli un nick: deve essere lungo almeno sei caratteri e alfanumerico. Ecco! e adesso che nick mi metto? Ne provo uno: già scelto. Provo un secondo: già scelto. Ecchediamine!. Fortunatamente il sito è organizzato e mi fa delle proposte.
Tristezza00: no ti prego, è il massimo della depressione; Foglia22: per carità!;
Dolcezza13: troppo edulcorato e scaramantico.
Alla fine clicco su quello che è più facile da ricordare: Boh63. Mi si addice proprio, non so neanche io che ci faccio qua. Finisco il test, proprio quando sta finendo la pazienza.
Si apre la mia pagina personale e leggo che i dati siano tutti giusti.
Una faccina sorridente mi avvisa: metti una tua foto, così sarai contattata facilmente. Certamente: carico una foto a mezzo busto dove sorrido e la centro nel quadrato. Ecco: ora è tutto pronto.
Arriva un’altra faccina che mi indica “Home”, ci clicco ed eccomi gettata nella mischia. Davanti a me una parata di foto di maschietti e tutti d’accordo sulla foto da mettere: o in costume da bagno a mezzo busto,  oppure in posa intera ma con occhiali che fa tanto misterioso.
Inizio a cliccare qua e là; si aprono vari profili. C’è lo “sportivo votato a vita” che il sito mi indica con tre stelle di affinità, lascio perdere: già è una relazione faticosa. Poi c’è il “compagnone” quello a cui piace stare con la sua donna e con gli amici. Uhm.. questo già mi incuriosisce.  Ecco che il sito mi da un altro consiglio.... Ma posso guardare da sola?  E mentre apro i vari profili, nel frattempo mi passa una foto a mo’ di brezza davanti allo schermo. “Fiocco30 sta visitando il tuo profilo!”,  improvvisamente  si apre una colonnina a lato dello schermo, capisco subito che è la chat. Fiocco30 inizia il suo approccio: “Ciao :)”, che entusiasmo! penso dentro di me. Ma ammetto:  non è facile iniziare un colloquio, anch’io sarei in difficoltà. Ciao rispondo con faccina ridente. Segue subito un “che fai?”, eh! che ci faccio qui? rispondo cortesemente per attirare la sua attenzione con un bel “nulla! :) e tu?” Diomio! che scemata mondiale...!
e mentre aspetto la sua risposta, passa davanti allo schermo un’altra foto-brezza  “Tenace2000 sta visitando il tuo profilo”, proprio quello che mi ci voleva: uno che non perde mai!
Ma intanto proseguo la chiaccherata - se così si può dire - con Fiocco30:  “perche questo nick?” ed io, donna con tanta fantasia da vendere, rispondo: non ce ne erano altri disponibili...
“Sei del 63?” Perché: non si vede dal profilo? mi verrebbe da dire.
Ma faccio la tosta: rispondo con un’altra domanda: cosa che manderebbe in bestia anche un santo. “Perché Fiocco30?”  sperando che quel numero non sia per l’età, o peggio: per il numero di scarpe!
Nel frattempo Tenace2000 inizia la sua chat: “Ciao”, ciao rispondo. E lui: che fai di bello?. Ohsantapace! Improvvisamente sono assalita da una grande stanchezza.
Mi rendo conto che trovare la tua “anima gemella” non è un’impresa: è un lavoro!.
Per educazione rispondo a Tenace2000: sto cercando di passare il tempo. E lui: subito: “ti va di passarlo con me? Dove sei? Ho la moto, posso raggiungerti”. Ma va a quel paese!!!
Ritorno subito al mio profilo, clicco su impostazioni e poi su cancella Account.
“Ci dispiace di questa scelta (faccina triste). Lasciaci un tuo commento, potrà servirci per migliorare” si vabbé! Finalmente arriva l’avviso che il mio profilo è stato cancellato.
L’anima gemella può aspettare. Io esco sotto la pioggia, nonostante tutto è una bella giornata: perché è tutta mia!

Nessun commento:

Posta un commento