venerdì 14 ottobre 2011

M.B.S. e porta i soldi a casa

Che tristezza sentire i commenti sulle donne da alcuni uomini!
Lavoro in un contesto prettamente maschile e proprio l’altro giorno ho avuto il "piacere" di sentire il mio capo commentare riguardo alla compagna di suo figlio "Lei è bulgara, non è un granché di viso, ma di fisico si. E’ una che mangia, beve, scopa e porta i soldi a casa". Di rimando il collega leccapiedi ha risposto: "e’ fortunato! Perché le donne dell’est lavorano tanto e poi sono sempre buone e calme".
Già! Ma perché poi sono buone e calme nessun uomo se lo è mai chiesto....mi sono morsa la lingua per non dare una rispostaccia, uno è il capo, e già non corre buon sangue fra noi.
Nonostante i tempi che passano loro ancora sono aggrappati all’ego maschilista, o meglio, al loro pene. So che non è bello dire così, ma in questo momento ho bisogno di sfogarmi.
Fortunatamente ho avuto anche il piacere di lavorare con colleghi maschi che però non erano così, anzi: mi anche aiutato sul lavoro e ci siamo coperti le spalle nei momenti di crisi dell’azienda. Ma purtroppo sono sempre pochi.
Nnn rispondere ammetto che è stato un errore, come donna dovevo controbattere in qualche modo, ma la paura di essere volgare e di scendere al loro livello e di dover essere poi presa in giro dal titolare hanno avuto la meglio. Già so che spesso il capo si lamenta con i colleghi che sono "strana"; l’ultima volta che ha commentato questo è stato quando con un cliente si è messo a fare una serie di battute spiritose davanti a me, io non ho riso: ho sorriso soltanto. Uno dei quei sorrisi "falsi d’autore" che servono a far vedere che lo stai ascoltando. Però non avendo riso forte sono stata additata come "la classica donna strana".
Dovranno passare ancora altri anni perché una donna sia considerata per il suo valore e per quello che sa fare, e non solo per quello che fa a letto e casa e se porta poi i soldi a casa.
Un giorno spero di uscir via da qui, e di avere una attività mia.
E il fatto di dover convivere con persone così, beh! È veramente un gran stimolo a fare qualcosa...

Nessun commento:

Posta un commento