lunedì 10 febbraio 2014

prenditi cura dei tuoi occhi come il mare

Dentro la metro, ma a fine giornata. La folla si dilegua alla fermata della stazione centrale,  trovo un posto per sedermi.
Apro la borsa e, come un cane da tartufi, cerco il cellulare. Inizio a scrollare le immagini sul display, leggo frasi di amici, di poeti, di nuove situazioni sentimentali. Mi accorgo di sorridere, perché è bello vedere come la vita sia sempre in fermento. Come qualcosa possa cambiare anche in pochi minuti.
Alzo lo sguardo e mi accorgo di una donna seduta vicino a me. Non saprei dire che età abbia, le dita sono agili sul touchscreen, il suo viso concentrato. Riesco a vedere i suoi occhi: chiari come una giornata al mare, i capelli sottili che le scendono a piccole ciocche sul viso.
Anche lei tira su lo sguardo e si volta verso me. Ha un viso triste. Occhi come un mare calmo, profondi, ma fino alla tristezza.
Mi sorride appena, ricambio il suo sorriso.
Dopo qualche minuto si rivolge a me con un accento straniero dell’est, ma in italiano corretto: “Per fortuna questi nuovi cellulari ci permettono di tenere i contatti!” Sì, è vero. E’ proprio questo il lato bello della tecnologia, quando dona un benessere democratico e facile per tutti.
Ma perché quella tristezza? “Quanto vorrei ora abbracciare la mia famiglia e le mie amiche! Mi mancano tanto!” La tristezza della lontananza. Il bisogno di un abbraccio: ecco cosa dovrebbe migliorare la tecnologia! Penso dentro di me. Ci si arriverà?
Un giorno tutto cambierà, sono sicura che l’amore che provi per loro verrà presto ricompensato. Le dico.
E i suoi occhi si illuminano come il mare, ma questa volta come il mare alla mattina presto, quando il sole è ancora fresco di colore, e ritorna a mirare il touchscreen.

Intanto è arrivata la mia fermata. Mi alzo e mi fermo davanti alle porte di uscita. Vedo lei che mi sorride e mi sussurra “Grazie! Buona serata!”

Buona serata a te! E abbi cura dei tuoi occhi: quando metti qualcosa dentro la tua anima, i tuoi occhi diventano splendenti…


Nessun commento:

Posta un commento