sabato 18 febbraio 2012

Onda che arriva

Già dal risveglio vengo sommersa da un’ondata di ricordi. Anche gustando il caffè caldo, assaporando lentamente il suo aroma, non riesco a fermare l’onda.
Ci sono dei giorni che i ricordi sono pronti lì ad aggredirti alle spalle, e ti rimangono addosso come una seconda pelle.
Fuori c’è il sole, la giornata si preannuncia mite. Apro tutte le finestre e faccio entrare la luce come una benedizione, voglio vedere i giochi di luce delle finestre di fronte che si disegnano sulle pareti.
Sento l’aria fresca, ma piacevole che entra nelle stanze, accendo lo stereo e metto su un cd di Dionne Warwick. La sua voce già riscalda. Ma i ricordi non vogliono saperne. Restano sempre lì, attaccati alle spalle. Istintivamente sento che curvo la schiena.
Comincio allora a seguire le parole di Dionne, canto sotto la sua voce. Non voglio pensare ai ricordi che ho attaccati addosso. Mi scrollo continuamente, è un istinto primordiale. Mi difendo da loro.
Passo davanti ai vetri delle finestre finalmente puliti, e mi vedo riflessa. Anche se la mia immagine non perfetta, riconosco lo sguardo teso e mi accorgo di avere infatti le spalle curve.
Basta. Non voglio sentirmi così, tanto i ricordi saranno sempre lì. Allora tiro su i capelli, mi faccio subito una doccia e corro a vestirmi. Apro l’armadio, davanti a me una parata di vestiti e capi solo di colori scuri, li scorro via tutti da una parte. Oggi non voglio i colori scuri dell’inverno, ci sono i ricordi addosso a me, sono già scuri. Faccio correre la mano sulle stampelle e arrivo fino alla parte estrema e prendo un vestito colorato, sopra poi indosserò un soprabito chiaro.
Eccomi pronta. C’è il sole oggi, voglio essere come nuova. Oggi desidero che questa onda si fermi lontano. So che questo desiderio sarà difficile realizzarlo, come un Babbo natale incastrato nel camino, ma ci proverò. E ci riproverò ancora, fino a quando rivedrò le spalle dritte contro il vento.
Buona giornata..


1 commento:

  1. I ricordi nascono quando siamo giovani e poi si nascondono..
    sono le parole di una canzone di Rossana Casale e mi sembrano appropriate per questa tua pagina.
    Non resta che alzarsi e andare, camminare, verso l'altrove.

    RispondiElimina